WEBCAM

Inquadratura verso Ovest.

STAZIONE METEO

Rilevazioni in tempo reale.

Temperatura dati
Temperatura attuale: 12.4 °C
Temp. percepita: 10.8 °C
Min. odierna: 8.2 °C (00:57)
Max. odierna: 14.0 °C (11:43)
Umidità e pressione dati
Umidità relativa: 66 %
Punto di rugiada: 6.2 °C
Temp. bulbo umido: 9.1 °C
Pressione atmosferica 1006.5 hPa
Precipitazione dati
Live: 0 mm
Rain rate: 0 mm
Quantità odierna: 0 mm
Vento dati
Attuale: 16 km/h da SW
Raffica di vento: 28 km/h
Raffica massima: 52 km/h

Ultima rilevazione effettuata:

25.04.2024 alle 17:18:40

INTRO

Simeri Crichi è un comune sito in provincia di Catanzaro (nella Calabria centrale), e dista a pochi km dal Capoluogo di regione. Ha c.a. 4800 abitanti e si estende per ben 46,7 km².

premium bootstrap themes

MORFOLOGIA

Da un punta di vista morfologico, è posto in Collina e la sua altitudine varia da 0mt. (a sud si affaccia sul Mar Ionio, racchiudendo una parte della costa catanzarese con Simeri Mare) a circa 500 mt. (verso nord, nell'interno).

CLIMA

Chiaramente parliamo di un'area che si estende fin verso la costa, e non godendo di alcuna protezione naturale (tranne a Nord, per mezzo della Sila Piccola), è frequente la presenza di ventilazione, a volte anche sostenuta.

Sul profilo termoigrometrico, le escursioni termiche giornaliere durante l'anno risultano contenute, mentre i tassi di umidità relativa sono mediamente medio/alti. Non mancano giornate più secche e con più alta escursione, grazie alla presenza della Sila Piccola alle spalle, a non molta distanza.

Sul profilo pluviometrico, si registra una media di poco superiore ai 1000 mm annui, con un picco distribuito sui mesi di novembre e dicembre (entrambi 150 mm c.a. medi) e un periodo secco estivo (giugno, luglio e agosto 20/25mm medi). Rilevanti nel periodo autunnale episodi di Stau durante le fasi sciroccali, per mezzo della notevole esposizione alle correnti meridionali.

Siti amici

Attualmente stiamo collaborando con...